MISSION E VISION

Le Piccole e Medie Imprese Familiari rappresentano oltre il 90% del tessuto economico italiano; la proprietà e la governance di metà delle PMI, nel frangente storico attuale, sono controllate da imprenditori ultrasessantenni che, inevitabilmente, si trovano ad affrontare una pianificazione successoria mirata alla preservazione e massima valorizzazione dell’impresa e dei suo assets.

Il cambio generazionale va ad aggiungersi e si integra con un altro fenomeno crescente, quello delle aggregazioni societarie, molto intenso soprattutto in alcuni comparti, che costringe gli imprenditori ad un allargamento della visione su nuove prospettive e sviluppi dell’attività, oltre che su nuovi strumenti e vie da percorrere.

Il riassetto delle partecipazioni societarie, il cambio di governance, la riorganizzazione dei comparti aziendali e del management, l’innesto di nuovi key people, lo scouting di investitori e nuovi soci, la creazione e gestione di trust joint-ventures, l’utilizzo di patti di famiglia e del family buyout, sono solo alcuni dei possibili passaggi della progressiva trasformazione programmata.

La mission del network è di facilitare il passaggio generazionale, o di gestirne la mancanza laddove non sia possibile la consegna del testimone interna alla società, mettendo al centro di questo percorso evolutivo gli imprenditori e le loro famiglie

La vision è la creazione di nuove opportunità ed il raggiungimento di nuovi obiettivi, nel corso del processo di trasformazione, che si snoderà attraverso lo schema di operazione societaria ritenuto più consono e mediante gli strumenti più innovativi.